Schermata 2024 02 26 alle 15.25.59È ora di risultati per lo studio PROAGEING. Lo scorso 12 febbraio, in occasione dell’evento conclusivo di progetto, sono stati presentati a Milano i dati dello studio prospettico finanziato da INAIL (progetti BRIC - 2019 - ID 22) nell’ambito del work ability, dell’età cognitiva e biologica in un mondo del lavoro in cambiamento.

L’invecchiamento dei lavoratori, infatti, è un fenomeno imponente e in atto da tempo, che pone sfide e opportunità a chi si occupa della loro salute; i lavoratori di età superiore ai 50 anni, da un lato possono infatti risultare iper-suscettibili a vari rischi occupazionali, dall’altro sono un patrimonio di capacità ed esperienza che non deve essere impoverito. 

All’interno dello studio PROAGEING, sono stati valutati più di 450 lavoratori over 50 provenienti da diverse aziende e settori, con un approccio multifattoriale; in particolare si sono indagate le associazioni tra diversi indici quali la capacità lavorativa, il benessere psicologico, la qualità del sonno, lo stress, le capacità cognitive e l’età biologica. 

Tutti i risultati sono stati descritti e discussi insieme a specialisti di settore per conoscere da più punti di vista i cambiamenti che avvengono con il fisiologico invecchiamento.  L’Istituto di Fisiologia Clinica (Ing. Marco Laurino) ha contribuito con un intervento su “La performance cognitiva e il lavoro” come conclusione delle attività di ricerca svolte che hanno visto Ifc impegnato nello sviluppo di un’applicazione android per tablet, utile alla valutazione cognitiva di attenzione e memoria e nell’analisi dei dati raccolti nel progetto.

Durante l’evento - con più di cento iscritti - insieme alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda del Policlinico di Milano (Prof. Matteo Bonzini – Coordinatore del progetto), e ai partner Università di TorinoIstituto di Fisiologia Clinica del Cnr e Università di Milano, è intervenuto l’INAIL con molte Istituzioni e aziende: Ministero della Salute, Organizzazione Mondiale della Sanità, Università degli Studi di Bologna e Torino, Fondazione IGEA Roma, Società Italiana della Medicina del Lavoro (SIML), Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti (ANMA), l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII, Intesa San Paolo e SEALED AIR.

Il convegno è stato registrato e reso disponibile qui: https://www.med3.it/public/it/aging

 

Schermata 2024 02 26 alle 16.06.14