save the dateRicorre proprio quest’anno il Centenario della nascita del CNR, istituito il 18 novembre 1923 per rappresentare la comunità scientifica italiana di allora presso l'International Research Council.

In questi cento anni il CNR ha attraversato la storia del nostro Paese segnando con la sua attività i percorsi della scienza italiana, grazie all'autorevolezza, alla lungimiranza e all’impegno della sua comunità scientifica, contribuendo all'avanzamento delle conoscenze, allo sviluppo di tecnologie, all'innovazione e alla nascita di nuova impresa. 

Per celebrare questa ricorrenza, l’Area della Ricerca di Pisa si apre alla cittadinanza con un evento dedicato dal titolo “La primavera della ricerca”: una giornata, venerdì 12 maggio, per raccontare la scienza, declinata nelle forme che riguardano il presente e il futuro della ricerca sui temi chiave per il Cnr. 

 

 

Durante la mattina - dalle 9.00 alle 11.30 – i ricercatori racconteranno in maniera rapida e divulgativa la scienza del Cnr di Pisa con una serie di talk, spaziando in varie discipline che vanno dalla biologia all’informatica, dalla chimica alle scienze della vita, immaginando questo evento per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori. 

Tutta la giornata sarà poi dedicata alla scienza, grazie ai laboratori “a porte aperte”: stand con esperimenti e simulazioni di attività scientifiche in vari ambiti dalla biologia alla chimica, fino al digitale.  A seguire, dalle ore 16.00 un talk show pensato e dedicato all’ascolto delle persone che lavorano ogni giorno per la ricerca. 

Tra le tante attività, anche Ifc contribuisce a questa giornata con varie proposte: tra i talk per i ragazzi Federico Vozzi (Cnr Ifc) ci parla dell’effetto dell’esposizione agli inquinanti sul cuore nella popolazione: "Leggimi nel cuore: studiare gli effetti degli inquinanti chimici e ambientali sull'apparato cardiovascolare".  

Tra i laboratori aperti Laura Poliseno (Cnr-Ifc), con l’evento “Zebrafish: un pesce per la vita”, ci farà conoscere da molto vicino il "pesce zebra" che ha rivoluzionato molti settori della ricerca scientifica, trovando applicazione in vari campi: dalla biologia dello sviluppo alla genetica, dalla biomedicina fino alla ricerca farmacologica; Sonia Cerrai (Cnr Ifc), con l’attività “EPILAB: dalle persone all'informazione. E viceversa” mostrerà ai visitatori come collezionare i dati raccolti dagli epidemiologi consenta di scattare una precisa fotografia di comportamenti e fenomeni utile ad ampliare la conoscenza e guidare la programmazione delle politiche; Silvo Conticello (Cnr Ifc), con il laboratorio “DNA: come leggere il libro della vita per la tua salute ” spiegherà come un nano-tunnel di proteine ci permette di leggere il nostro DNA, il codice della vita scritto con I quattro “mattoni” G, A, T, e C.

Nell’ambito del Talk show del pomeriggio, moderato dalla giornalista Silvia Bencivelli, all'interno del PANEL - La ricerca per la salute sarà ospite anche Lorenza Pratali (Cnr Ifc). 

Inoltre, tra le attività previste a Roma, nell’ambito della mostra interattiva verranno mostrate alcune immagini del Laboratorio psicofisiologico subacqueo - a cura di Marco Laurino (Cnr Ifc), e del Laboratorio di Paleoradiologia clinica ad alta risoluzione -  a cura di Daniele Panetta (Cnr Ifc).