Schermata 2022 05 06 alle 12.09.17Si terrà venerdì 27 maggio 2022, al Teatro Nuovo di Pisa, il Convegno organizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica, nell’ambito del progetto PENSAMI “A Precision mEdiciNe-baSed frAMework to pediatric patients with chronic dIseases”, costola del progetto AVATAR “Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti: una nuova proposta di promozione della saluTe Attraverso una piattafoRma multimediale”. 

Il tema del benessere durante l’adolescenza, sarà affrontato mediante un approccio multidisciplinare e integrato, includendo il punto di vista clinico, filosofico, psicologico, pedagogico ed educativo. Il Convegno rappresenta quindi un’occasione importante per divulgare ed integrare le conoscenze scientifiche, acquisite anche attraverso altri progetti, per attuare interventi e programmi intersettoriali finalizzati alla promozione della salute e del benessere nei vari setting sociali in cui i ragazzi si relazionano. 

La giornata è organizzata in tre sessioni che vedranno l’alternarsi di interventi di dirigenti e figure che operano nell’ambito scientifico, clinico ed educativo. A concludere, in collaborazione con il gruppo teatrale ADA (Arsenale Delle Apparizioni), si svolgerà un’attività laboratoriale interattiva, “Emozioni e Benessere”, rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado. 

L’evento si rivolge in particolare a docenti e dirigenti di ogni ordine e grado di scuole, studenti, genitori e figure professionali del settore psicologico/educativo.

La registrazione al Convegno è gratuita.

Scarica qui la locandina con il programma completo

 

Per ottenere i c.f. iscriversi tramite piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (https://sofia.istruzione.it/)

 

 

 

“Per riuscire nelle mie fatiche letterarie ho dovuto frequentare la scuola della vita. 

Questa scuola, inutile per certe menti brillanti, è l’unica cosa che può aiutare una mente come la mia: attenta, concentrata, paziente, inizialmente del tutto simile a quella di un bambino

Luigi Pirandello