bright2015"Bright 2015: la notte dei ricercatori” è un iniziativa di portata europea che vuole avvicinare il cittadino alle attività della ricerca con uno spirito amichevolmente didattico. A tale scopo l’Area della Ricerca del CNR, dopo il successo della passata edizione, che ha visto l’arrivo di 2500 ospiti tra le 16 e le 2 del mattino (e si doveva chiudere alle 23….!!!!), si ripropone con un programma in gran parte rinnovato sia nella parte scientifica che in quella di divertissement (tranquilli: la spaghettata è intoccabile!!).
Nella sezione Scienze della Vita, IFC, con la collaborazione della Fondazione G. Monasterio, propone un percorso basato filosoficamente sull’approccio al cibo e alla vita di tutti i giorni secondo criteri salutisti (in fin dei conti questo è anche l’anno di Expo2015). I seminari e le attività più o meno ludiche (compresa una gara per creare un menu salustista) suggeriranno agli ospiti di riappropriarsi di abitudini salutari che si sono perse (compreso il movimento come efficace complemento ad una sana alimentazione). Con l’aiuto di esperti di medicina subacquea, diving e apnea, si dimostrerà come migliorare il proprio stato di salute psico-fisica con le stesse tecniche respiratorie adottate nello sport e traslate nell’ambito clinico. Ci saranno i sensori per misurare le calorie perse in corsa, o le tecniche per essere in forma camminando, o l’uso clinico dell’imaging a contrasto della Risonanza Magnetica. E l’imaging PET usato in un’indagine paleopatologica su reperti che possono essere indizi di una coabitazione (pacifica?) di Homo Sapiens e Homo Neanderthalensis. E non potevano mancare i droni.
Com’è nello spirito della Notte, i ricercatori mostreranno anche un’altro loro aspetto, attraverso giochi, esibizioni artistiche ed attività sportive.
Le attività di IFC si integrano in un menu ricchissimo (114 attività) offerto dalle 16 fino a notte inoltrata dagli Istituti del CNR di Pisa, nella propria Area. IFC invita la cittadinananza a partecipare ad una serata fatta di cultura e non solo, imparando come la scienza possa essere avvicinata e appresa anche con divertimento oltre che con passione.
L’appuntamento è per il 25 settembre 2015 dalle ore 16. PDF