SERGENCOVID LOCANDINAA un anno dall’avvio dello studio Cnr SerGen-Covid-19, saranno presentati i primi dati e le prospettive future, nell’ambito del Webinar che si terrà giovedì 31 marzo a partire dalle ore 10.00.

SerGen-Covid-19, risponde all'urgente necessità di soluzioni rapide e innovative per la gestione  delle emergenze legate alla salute al tempo della pandemia di Covid-19. Si tratta di una raccolta di dati clinici, sieri e materiale genetico su larga scala nella popolazione italiana, che si propone di conoscere meglio la risposta individuale al virus, con l’obiettivo di sviluppare protocolli mirati per la gestione dei pazienti affetti da Covid.

Il progetto, nato su proposta e coordinamento del direttore del Dipartimento di scienze biomediche (Cnr-Dsb) Daniela Corda, in collaborazione con i direttori Mario De Felice, Giorgio Iervasi e Giovanni Maga, vede coinvolti anche vari istituti del Cnr e il Centro interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca.

I partecipanti sono stati invitati ad iscriversi sulla piattaforma dedicata (https://sergencovid.iit.cnr.it/) ed a recarsi presso uno dei centri prelievo, individuati su base nazionale, per un piccolo prelievo di sangue. Il prelievo è poi stato ripetuto dopo 7 mesi (T1) ed un ultimo prelievo avverrà dopo ulteriori 7 mesi (T2). L’analisi sierologica della risposta anticorpale, il dosaggio dei livelli plasmatici di molecole immunologicamente rilevanti e l’analisi genetica, insieme alle informazioni provenienti dai questionari, ci consentiranno di:

  1. comprendere meglio i cambiamenti nel tempo nella risposta immunitaria alla malattia o al vaccino;
  2. stimare l'effetto delle procedure vaccinali sull'andamento della diffusione virale;
  3. identificare i meccanismi genetici che regolano la diversa suscettibilità all’infezione virale
  4. valutare i rapporti di causa-effetto tra sieroprevalenza, biomarcatori e condizioni ambientali.
  5. costituire una biobanca di sieri e materiale genetico, che consentirà di rispondere a nuove future domande

Il patrimonio di conoscenze che continueremo ad acquisire nel tempo grazie a SerGen-Covid-19 sarà fondamentale per rafforzare la nostra capacità di fronteggiare anche nuovi virus emergenti.

 

Modalità di accesso: 

Per accedere al Webinar, è necessario registrarsi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5328212879095335948

Scarica qui il programma del Webinar