wearabletechA “Bright-La notte dei Ricercatori 2019”, Aula 28 ed. A dell’Area della Ricerca, Lucia Billeci ed Alessandro Tonacci, ricercatori di IFC-CNR, daranno una dimostrazione dell’utilizzo di diversi sistemi indossabili utilizzati per il monitoraggio non invasivo dei segnali fisiologici. Tra gli altri, saranno presenti una fascia toracica per il monitoraggio dell’elettrocardiogramma, un caschetto EEG wireless per la rilevazione dell’attività cerebrale e scarpe sensorizzate per rilevare in real-time i carichi applicati sulla pianta del piede (in collaborazione con aziende del territorio).

L’impiego di strumenti e procedure non invasive risulta ormai indispensabile per l’identificazione di biomarcatori per una diagnosi precoce e per garantire ai pazienti una migliore possibilità di cure e trattamenti mirati. Le tecnologie indossabili presentate sono impiegate dai ricercatori di IFC-CNR in numerosi studi su vari campi della fisiopatologia umana; meritevoli di menzione sono le ricerche sull’ECG del feto in gravidanza, sulla predizione dell’epilessia e sulla caratterizzazione delle patologie neuromuscolari, nonché dei disturbi del neurosviluppo quali il Disturbo dello Spettro Autistico e i Disturbi della Condotta Alimentare. 

In questo laboratorio i visitatori potranno provare, anche di persona, le varie tecnologie presentate e potranno vedere in tempo reale i loro segnali fisiologici acquisiti con i diversi sistemi.

bright2019 banner