Schermata 2018 11 29 alle 15.39.47Si terrà a Pisa, il giorno 6 dicembre 2018 a partire dalle ore 14.00, presso il dipartimento di Scienze della Terra di Pisa in Via S. Maria 53 in AULA C, il seminario “Air-Quality Capannori. Un sistema low-cost per il monitoraggio ambientale”.

Il progetto “Air-Quality Capannori” ha l’obiettivo di proporre una nuova metodica che permetta di attuare un piano di monitoraggio degli inquinanti atmosferici tale da consentire uno screening più preciso del territorio. Il progetto prevede l’installazione di centraline capaci di fornire misure indicative per PM2,5 PM10 e NO2 con lo scopo di aumentare la copertura territoriale nel comune di Capannori ricorrendo a sensori adeguatamente calibrati capaci di fornire dati attendibili, a supplemento dei dati dell’ARPA Toscana (ARPAT).

Per il monitoraggio della qualità dell’aria viene utilizzata una piattaforma sviluppata dall’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBIMET), “AIRQino”, installabile sia nelle centraline fisse a terra che su mezzi di trasporto (biciclette, tram, autobus ecc.) e su un sistema aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR), più comunemente noto come drone.

I primi risultati evidenziano la possibilità di poter acquisire da centraline low-cost dati attendibili, in grado di aumentare la risoluzione territoriale della distribuzione geografica degli inquinanti . Tale nuovo approccio permetterebbe alle amministrazioni pubbliche di adottare politiche mirate in tema di ambiente e salute e in base ai dati locali predisporre, assieme ad Università e provveditorati agli studi, piani di educazione sanitaria nelle scuole al fine di formare le future generazioni sulle tematiche ambientali.

Il seminario presenterà le relazioni di:

Angelo Baggiani: Professore di Igiene generale ed applicata, è titolare di insegnamento in numerosi corsi di studio dell’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’igiene, della epidemiologia e della prevenzione delle malattie infettive, dell’igiene degli alimenti e dell’epidemiologia e organizzazione dei Servizi Sanitari nonché attività assistenziale presso l'U.O. di Igiene ed Epidemiologia universitaria dell'AOUP. E’ membro del CDA dell'Università di Pisa, Presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e autore di numerose pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali.

Sara Profeti: Laureata in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, attualmente titolare di una borsa di ricerca dal titolo: “Progettazione e formalizzazione di metodiche innovative per il monitoraggio degli inquinanti atmosferici in differenti territori” presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Andrea Berton: Coordinatore del gruppo ReFly dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di SAPR (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), comunemente chiamati droni, ad uso scientifico. In particolar modo le attività sopra citate riguardano le applicazioni operative in contesti scientifici quali l’agroalimentare, l’ambientale e l’industriale con pertinenza a tutto ciò che riguarda la qualità della vita dell’individuo.

 

Scarica il volantinoPDF