CatturaÈ stata lanciata oggi e sarà online fino al 29 aprile l’European Web Survey on Drugs (EWSD): un’iniziativa promossa dall’osservatorio europeo delle droghe (EMCDDA), e coordinata per l’Italia dal gruppo di Epidemiologia e Ricerca sui servizi sanitari dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR che quest’anno è giunta alla sua terza edizione e coinvolge oltre 30 paesi.

Uno strumento semplice, un sondaggio online completamente anonimo, per raccogliere informazioni su come si stanno modificando i pattern di utilizzo delle sostanze psicoattive in tutta Europa.

Chiunque abbia compiuto 18 anni e fatto uso di droghe negli ultimi 12 mesi, anche solo occasionalmente, è invitato a contribuire alla ricerca, in modo intuitivo e totalmente anonimo.

Per partecipare basta collegarsi al link http://bit.ly/2OCSpKW e dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario.

Alla scorsa edizione della Web Survey EWSD in Italia hanno partecipato oltre 3.000 persone. Sarà particolarmente interessante poter confrontare questi dati con quelli attuali e verificare, attraverso l’analisi dei dati di un’apposita sezione della survey, gli effetti della pandemia da Covid-19 e dei prolungati lockdown sui pattern di consumo delle sostanze psicoattive.

Anche per questo è molto importante partecipare e invitare gli amici e i conoscenti a contribuire alla ricerca.

Guarda il video del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=3fpceC5QQvY