Sabrina Molinaro fotoOggi, 15 marzo il gruppo di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dell’Istituto di Fisiologia Clinica sarà ospite nel programma “Reimagining the Therapeutic Landscape” per l’Annual Meeting di ASCPT (American Society for Clinical Pharmacology & Therapeutics).

In particolare Sabrina Molinaro (Dirigente di Ricerca CNR-IFC), nel suo intervento “National Health Surveys and National Health Systems in COVID-19 in Italy”, presenterà i dati dello studio condotto, insieme con Michela Franchini e Stefania Pieroni del gruppo di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari CNR-IFC.

La pandemia COVID-19 ha rappresentato una sfida unica e globale per le comunità sanitarie, di ricerca e per i decisori politici.

La necessità di risposte immediate per la cura dei pazienti critici in una situazione in cui cartelle cliniche e diagnosi possono cambiare quotidianamente, l'esplosione di pubblicazioni di ricerca, revisionate e non, studi e risultati spesso contrastanti, stanno travolgendo la capacità di tradurre in modo efficiente ed efficace i dati in conoscenza e quindi in utilità clinica, anche quando ci si concentra su una domanda specifica. Il workshop in cui sarà presentata la ricerca prenderà in esame una domanda clinica specifica: l’impatto dell'uso di ACE inibitori o ARBS, tipicamente utilizzati nella gestione dell'ipertensione, sul paziente COVID-19 e presenterà quattro diverse prospettive che evidenziano come l'informatica traslazionale può supportare l’integrazione e la valutazione dei dati.

Per maggiori info sul meeting annuale ASCPT: https://www.ascpt.org/Meetings/Annual-Meeting 

ASCPT 2021 POST FB