Spotlight

VII edizione del Master Universitario in Medicina Subacquea ed Iperbarica “PierGiorgio Data”

eco sub mareSono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla settima edizione Master Universitario di II livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica “PierGiorgio Data”. Il Master della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche è diretto dal Prof. Vincenzo Lionetti e costituisce il massimo riferimento dell’Alta Formazione post universitaria del settore in Europa da oltre 10 anni.

Nella pagina web http://www.simsi.it/2017/12/15/master-ii-livello-medicina-subacquea-iperbarica-piergiorgio-data-intervista-al-prof-vincenzo-lionetti/, il Prof. Lionetti racconta in una intervista, rilasciata alla "Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica", le novità e le aspettative della nuova edizione 2018-2020 del Master.

Il Master rimane l’unica formazione post universitaria Europea con tutte le massime certificazioni internazionali necessarie ad operare in campo professionale nel settore della Medicina Subacquea ed Iperbarica. I diplomati ottengono infatti la certificazione internazionale DMAC (Diving Medical Advisory Committee e EDTCmed - European Diving Technology Committee – medical assessment of working divers) di Livello ID: (Valutazione medica dei subacquei - Esaminatore medico di subacquei) e di Livello IID: (Gestione medica di malattie e incidenti subacquei - Competenza in Medicina subacquea), in accordo con i criteri dell’European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM). Queste certificazioni sono ad oggi indispensabili per le attività nel campo del Commercial Diving, secondo i criteri di selezione della classe medica di competenza dell’IMCA (International Marine Contractor Association) che gestisce tutte le attività marine del settore. In campo iperbarico il Master fornice la certificazione IIH dell’ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine) e ECB (European College of Baromedicine). Ad oggi i livelli IID e IIH rappresentano in Europa i più alti livelli di competenza riconosciuti per la Medicina Subacquea ed Iperbarica.

Le iscrizioni per il Master sono aperte fino al 10 febbraio 2018 ed i Corsi inizieranno il 26 febbraio 2018. Per procedere all’iscrizione o per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.santannapisa.it/it/formazione/medicina-subacquea-e-iperbarica-piergiorgio-data-0