Spotlight

Settima edizione del Master di Medicina subacquea “PierGiorgio Data”

masterUna storia fatta di formazione e ricerca che dura da più di 10 anni in modo nuovo, grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

A settembre prossimo uscirà il bando per la Settima Edizione del Master Universitario di II livello “PierGiorgio Data”, attività di Alta Formazione della Scuola Superiore Sant’Anna, che dal 2005 svolge in stretta collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e costituisce a livello Europeo il livello di formazione più alto nella disciplina; il master ancora unico in Europa nel fornire agli allievi entrambe le certificazioni IID - Gestione medica di malattie e incidenti subacquei - Competenza in Medicina subacquea  (DMAC - Diving Medical Advisory Committee e EDTCmed - European Diving Technology Committee – medical assessment of working divers) e IIH - Gestione Medica della Terapia Iperbarica (ECHM - European Committee for Hyperbaric Medicine e ECB - European College of Baromedicine).

L’obiettivo del Master, in linea con le Linee Guida europee "Training standards for diving and hyperbaric medicine", elaborate dal Joint Medical Subcommittee of the European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM) e dall'European Diving Technology Committee (EDTC) (2011), è fornire ai laureati in Medicina e Chirurgia un’alta formazione in ambito medico, biologico, fisico e tecnologico nel campo della medicina subacquea ed iperbarica.
In particolare, il programma di alta formazione specialistica costituisce per il discente:
-    in campo subacqueo, una base teorico-pratica per la gestione della salute dell’operatore subacqueo e per la valutazione delle attitudini psico-fisiche di potenziali candidati alle attività subacquee che richiedono la certificazione medica, per la cura e la prevenzione degli incidenti nella pratica subacquea professionale, scientifica e ricreativa, nonché per organizzare, verificare e garantire l’idoneità delle strutture di soccorso;
-    in campo iperbarico, una base teorico-pratica per la gestione del paziente iperbarico oltre che per la conduzione di impianti iperbarici per la cura dell’incidente subacqueo e per la Terapia con Ossigeno Iperbarico
-    in campo scientifico, una preparazione  approfondita propedeutica all’ attività di ricerca scientifica nel campo della medicina subacquea ed iperbarica.

La nuova Edizione del Master prevede un’attività formativa innovativa basata sull’uso di moderne tecnologie webinar e di aggiornati programmi di simulazione, anche a distanza, che prevedono l’interazione con esperti internazionali di chiara fama e percorsi di tirocinio di eccellenza, al fine di favorire collaborazioni in ambito teorico, pratico e di ricerca, che da sempre costituiscono la base di riferimento dell’offerta formativa del Master PierGiorgio Data.


Per informazioni c/o Scuola Superiore Sant’Anna:
Dr. Elena Cambi: +39 050 882645 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni c/o IFC CNR:
Dr. Ing. Marco Laurino: +39 050 3152181 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Ing. Remo Bedini: +39 050 3152286 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.