LogoSi terrà dal 12 al 15 giugno, presso l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, l’edizione del 2022 del congresso Breath Summit dedicato all’analisi dell’espirato umano come strumento diagnostico non invasivo.

Breath Summit 2022 si svolgerà quest’anno a Pisa, nell’Auditorium dell’Area della Ricerca del Cnr, e sarà un tavolo internazionale per lo scambio e la condivisione di idee e spunti per promuovere il progresso della ricerca sull’espirato. Un ambiente popolato da gruppi multidisciplinari di medici, chimici, fisici, biologi, ingegneri e analisti di dati impegnati in questo settore, ma anche sviluppatori di prodotti e aziende, che mostreranno i loro dispositivi più recenti. 

L'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa hanno una collaborazione ultra decennale nell'ambito dello studio di fluidi biologici quali espirato, sudore e saliva, il cui campionamento è non invasivo. Nei laboratori dei due centri di ricerca sono in corso di sviluppo dispositivi di campionamento, tecniche e protocolli per la ricerca nell'espirato umano di biomarcatori associati a patologie quali lo scompenso cardiaco e dispnea, oppure a condizioni potenzialmente pericolose per la salute quale l'esposizione ad agenti tossici. L’analisi dell’espirato è oggi un campo sempre più in rapida evoluzione, grazie anche al continuo miglioramento apportato dalla ricerca nell’ambito di strumenti, tecnologie e sensori, nonché tecniche molto sofisticate di analisi di dati.

Questo evento, organizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr e dall’Università di Pisa con il patrocinio dell’Università e del Comune di Pisa, è in naturale continuità con le conferenze internazionali organizzate da IABR, la International Association of Breath Research (www.iabr.at), fondata nel 2005. 

Il Breath Summit rappresenta quindi una importante opportunità per l’incontro e la discussione di topic di interesse associati all'analisi chimica dell’espirato, alla strumentazione dei sensori e alle strategie di rilevamento e identificazione dei biomarcatori. 

Tra gli argomenti che saranno trattati nell’ambito della Conferenza:

  • Breath test per gli ambulatori
    Breath test mirati a bisogni clinici non soddisfatti;
    Test dell’espirato in corso nelle cliniche;
    Studi di validazione.

  • Analisi dell’espirato e pandemie
    Misure di sicurezza per condurre ricerche sul espirato nell'era delle pandemie;
    Biomarcatori respiratori dell'infezione da SARS CoV2 e altri microrganismi.
  • Analisi di biomarcatori per la ricerca sul cancro

  • Analisi di biomarcatori per l’analisi dell’asma

  • Strumentazione
    Metodi analitici per il rilevamento dei biomarcatori dell’espirato;
    Sensori e sistemi di sensori per l'analisi dell’espirato;
    Diagnostica ambulatoriale: nuovi strumenti in arrivo sul mercato (modello NO, H2, CO2, VOC);
    Standardizzazione della raccolta e della strumentazione dell’espirato;
  • Analisi dei dati
    Analisi e interpretazione dei dati.
  • Studi meccanicistici
    Fisiologia dell’espirato e fisica dell’espirato;
    Infezioni in sistemi modello, studi in vitro;
    Biomarcatori dell’espirato con molecole sonda (ad es. mirati a specifici processi enzimatici o biologici);
    Alito cattivo.
  • Studi ambientali
    Esposizione a inquinanti volatili.

Consulta qui il programma e per ulteriori informazioni visita il sito: https://iabr.dcci.unipi.it/