anteprima spotSi terrà venerdì 5 novembre dalle 9.30 alle 12.00 il workshop online in cui verranno presentati i risultati del primo anno di attività del progetto BIGEPI (uso di di BIG data per la valutazione degli Effetti sanitari acuti e cronici dell’inquinamento atmosferico nella Popolazione Italiana). Il progetto, finanziato da INAIL nell’ambito del Bando BRiC 2019, ha l’obiettivo principale di valutare i rischi dovuti all'esposizione di breve e lungo periodo all'inquinamento atmosferico ed alla temperatura dell’aria nella popolazione generale, in termini di effetti su mortalità e ricoveri ospedalieri causa-specifica, presenza di malattie e sintomi respiratori.

L’inquinamento atmosferico influisce negativamente sulla salute delle persone, in particolare attraverso l’insorgenza di sintomi e patologie respiratorie, cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. Recenti risultati scientifici mostrano l’assenza di un livello di esposizione sicura, al di sotto del quale l’inquinamento atmosferico non causi un danno per la salute, sottolineando come gli attuali livelli di legge Europei sulla qualità dell’aria dovrebbero essere rivisti. Ciò è confermato dalle nuove linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (pubblicate il 22 Settembre 2021) che raccomandano, per la tutela della salute, livelli di concentrazione significativamente ridotti rispetto alle precedenti linee guida pubblicate nel 2005.

Un’esposizione prolungata negli anni, se pur a bassi livelli di inquinamento, può infatti determinare importanti effetti sulla nostra salute. Se vogliamo affrontare il problema in modo concreto è necessario conoscere il livello d’inquinamento atmosferico su tutto il territorio nazionale, non solo in aree particolarmente inquinate, ma anche in aree rurali e suburbane.

Si parlerà di questo e molto altro nel workshop, che è rivolto a professionisti, esperti e operatori nel campo “Ambiente e Salute”. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una email a Patrizia Silvi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) indicando nome, cognome, professione e affiliazione.

Il link per seguire il workshop verrà inviato successivamente alla

richiesta di iscrizione.

Scarica il programma