Lo master 300

Si aprono le iscrizioni per la partecipazione alla ottava edizione del Master Universitario di II livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica “PierGiorgio Data” della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diretto dal Prof. Vincenzo Lionetti e coordinato dall’Ing. Marco Laurino (CNR-IFC).

Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, interessati all’attività professionale nel campo della medicina subacquea e/o della medicina iperbarica e rimane l’unica formazione post universitaria Europea con tutte le massime certificazioni internazionali necessarie ad operare in campo professionale nel settore della Medicina Subacquea ed Iperbarica. I diplomati ottengono infatti la certificazione internazionale DMAC (Diving Medical Advisory Committee e EDTCmed - European Diving Technology Committee – medical assessment of working divers) di Livello ID: (Valutazione medica dei subacquei - Esaminatore medico di subacquei) e di Livello IID: (Gestione medica di malattie e incidenti subacquei - Competenza in Medicina subacquea), in accordo con i criteri dell’European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM). Queste certificazioni sono ad oggi indispensabili per le attività nel campo del Commercial Diving, secondo i criteri di selezione della classe medica di competenza dell’IMCA (International Marine Contractor Association) che gestisce tutte le attività marine del settore. In campo iperbarico il Master fornice la certificazione IIH dell’ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine) e ECB (European College of Baromedicine). Ad oggi i livelli IID e IIH rappresentano in Europa i più alti livelli di competenza riconosciuti per la Medicina Subacquea ed Iperbarica.

Ai partecipanti è offerta una formazione di alto livello grazie all'unione di attività frontale in aula (accessibile anche via teleconferenza), attività seminariale, formazione on-line e tirocini formativi.

Nell' intervista, rilasciata dal Prof. Lionetti alla "Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica", si anticipano novità e aspettative per la nuova edizione 2020-2021 del Master.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2020; per procedere o per avere maggiori informazioni visitare la pagina dedicata 

master