Picture1Si chiama MyDentist il progetto di ricerca con apporti multidisciplinari, che in poco tempo ha saputo trasformarsi in un percorso concreto, innovativo e personalizzato per facilitare l'approccio alla cura e alla prevenzione odontoiatrica nei pazienti con autismo attraverso l'uso della tecnologia.

Lucia Billeci, Ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR ha fornito il suo importante apporto, attraverso l’uso delle tecnologie indossabili, per la valutazione del livello di stress nei bambini con disturbi dello spettro autistico in relazione alle visite mediche. Il progetto vede la collaborazione tra il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, la Unità operativa di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e l'associazione "Autismo Pisa APS" (Pisa – Valdera - Valdicecina). La web application MyDentist è in grado di supportare gli odontoiatri nel rapporto con i pazienti più piccoli, mettendo a loro disposizione giochi, immagini e video delle sedute per familiarizzare con le procedure da seguire. Fondamentale anche il ruolo dell'IRCCS Stella Maris e della ASL-Nord Ovest.

Grazie al sostegno della rete di associazioni presenti sul territorio, il progetto è cresciuto in brevissimo tempo diventando un vero e proprio servizio a disposizione della collettività; oggi sono più di 130 i pazienti con autismo, compresi tra i 3 e i 22 anni, che usufruiscono dell’applicazione.

 

gruppo