RELATORI: Adel Taher, Alexander I Dyachenko, Costantino Balestra, Fabio Faralli, Marco Brauzzi, Vincenzo Lionetti, Pasquale Longobardi

E’ stato il primo master universitario in Europa dedicato alla medicina subacquea e iperbarica, diventando il punto di riferimento europeo per l’alta formazione in questo particolare settore della medicina e oggi si avvia ad inaugurare la settima edizione. Per il master intitolato al pioniere degli studi per la medicina subacquea, il prof. PierGiorgio Data, organizzato dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, la Giornata di Studi di lunedì 16 aprile, con inizio alle ore 10.00 in aula magna, è un evento dal doppio significato: garantire continuità all' alta formazione nel campo della medicina subacquea ed iperbarica e, soprattutto, tracciare le nuove prospettive della ricerca applicata ad ambienti estremi. Il master in medicina subacquea e iperbarica forma medici che sanno prevenire e gestire gli incidenti subacquei, trattare la malattia da decompressione, curare le patologie che hanno bisogno di un trattamento con ossigeno iperbarico.

All' inaugurazione della nuova edizione del master partecipa il dott. Alexander I. Dyachenko, scienziato dell' Accademia Russa delle Scienze, il prof. Costantino Balestra, docente di Fisiologia presso la Libera Università di Bruxelles, il dott. Adel Taher, uno dei massimi esperti al mondo di terapia iperbarica e Direttore del Centro di Medicina Iperbarica di Sharm el Sheikh e Dahab in Egitto, il dott. Pasquale Longobardi, Presidente della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica, il dott. Marco Brauzzi, Coordinatore del Gruppo di Studio Emergenze e Urgenza Iperbariche della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, e il dott. Fabio Faralli,Contrammiraglio Medico (ris.) della Marina Militare Italiana.

“Ci siamo presi cura per oltre dieci anni della formazione dei medici subacquei ed iperbaristi,- spiega il prof. Vincenzo Lionetti, docente di anestesiologia presso l'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna e direttore del Master - e continuiamo a farlo anche oggi. Il master ‘PierGiorgio Data’ ha senz’altro la primogenitura nell’aver intuito gli aspetti inscindibili di formazione della medicina subacquea e iperbarica, già ai tempi della sua ideazione presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Offrire alta formazione e ricerca nel settore – aggiunge Lionetti - significa continuare a garantire salute e sicurezza negli ambienti sottomarini e nella camera iperbarica, al servizio della gestione del paziente, anche in emergenza, fino ad offrire le competenze più recenti per una direzione efficente di un impianto iperbarico moderno."