anteprimaula40Non c’è solo la pandemia Covid-19, ma esistono vere e proprie epidemie sociali che da anni affliggono la nostra società, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Le tossicodipendenze, le passioni sfrenate per il gioco d'azzardo e l'alcool colpiscono fasce di popolazione ampie e senza discriminazioni di età e di sesso.
Giovedì 12 novembre, si tiene, in modalità webinar, il lancio ufficiale del report ESPAD che vede Sabrina Molinaro, dirigente di ricerca CNR-IFC, in qualità di coordinatore dello studio internazionale, come speaker principale. L'evento sarà ospitato dalla Commissione Europea EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs e Drug Addiction).
Poche ore prima, durante la trasmissione Aula40 in onda dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6), dedicata alle epidemie sociali con particolare interesse alle ludopatie, tossicodipendenze e alcool dipendenze, avremo in anteprima la stessa Sabrina Molinaro, con Maurizio Varese - direttore del Dipartimento Dipendenze dell'aziensa USL Toscana nord-ovest, e con Francesco Lamanna - dirigente medico psichiatra, responsabile del SerD della zona pisana.
Inoltre, per l'occasione sarà presentato l'accordo per la diffusione sul territorio pisano dei questionari del progetto GAPS, condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano regionale 2017-2018 di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico, per rilevare tutti i numeri del gioco d’azzardo in regione. A tale proposito parteciperà l'assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini.
Qui la locandina completa della puntata.