Cattura2È stato siglato, il 22 gennaio 2020, un accordo di collaborazione tra CNR-IFC e Comune di Venafro per uno studio di epidemiologia ambientale della Valle del Volturno. In particolare, si prevede la realizzazione di uno studio di coorte residenziale basato sulla ricostruzione del profilo di mortalità e morbosità in associazione con rischi ambientali. Oltre a Venafro sono coinvolti i 7 comuni di Conca Casale, Filignano, Montaquila, Monteroduni, Pozzilli, Sesto Campano e Macchia d'Isernia.

Nel complesso saranno interessate circa 22.300 persone, residenti tra il gennaio del 2006 e la fine di dicembre del 2017 in un’area che verrà letta anche dal punto di vista ambientale, disegnando un “modello di diffusione” degli inquinanti atmosferici emessi dalle principali fonti industriali e stradali. Si tratta di un tipo di studio utilizzato in diverse aree italiane dove esistono fonti di inquinamento puntuali e/o lineari, che permette di capire se nelle zone maggiormente esposte agli inquinanti esistono concentrazioni anomale di malattie plausibilmente correlate all’inquinamento ambientale. Nella zona di Venafro e della piana del Volturno sono state espresse preoccupazioni dalla cittadinanza, che è esplicitamente citata nell’accordo e che verrà coinvolta lungo tutto il percorso di ricerca, della durata di due anni. La Regione Molise, le autorità di controllo dell’ambiente (ARPA) e della salute (ASREM) saranno coinvolte in ogni fase del lavoro, e verrà garantito il costante collegamento con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. 

 

Per informazioni contattare via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.