hia21Si tiene a Rimini, il 7 di Novembre, la Conferenza "Valutazione partecipata degli impatti: salute, conoscenze ed aspettative nella gestione dei rifiuti urbani: I risultati del Progetto LIFE HIA21”, evento finale del progetto HIA21. 

 
Il Progetto HIA21 (Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani) ha avuto come obiettivo quello di sperimentare una Valutazione d’Impatto Sanitario attraverso dei processi partecipati: forum incontri, focus group per parlare del rapporto salute e ambiente a livello locale, in zone dove sono presenti rispettivamente un inceneritore ed una discarica.
Un percorso per "trasformare" il cittadino da semplice fruitore di informazioni in un soggetto capace di giocare un ruolo dinamico nei processi decisionali e gestionali della realtà nella quale vive.
 
L’unita di Epidemiologia ambientale e Registri di patologia di IFC è coordinatore del progetto, nella persona di Nunzia Linzalone, che interverrà presentando i risultati del progetto, in dirittura d’arrivo, previsto per dicembre 2014.