euromedicatNell’ambito del progetto europeo EUROmediCAT – “Safety of medication use in pregnancy” www.euromedicat.eu sono stati approfonditi l’uso e la sicurezza dei farmaci in gravidanza. L’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, unico partner italiano del progetto, ha curato gli studi relativi alle donne toscane, con il supporto dell’Agenzia Regionale di Sanità.
Sono stati studiati i farmaci in gravidanza, nel loro complesso e per quattro classi specifiche utilizzate per malattie croniche: antiepilettici, antiasmatici, SSRI e farmaci antidiabetici.
L’interesse per questi ultimi farmaci è dovuto all’aumento della prevalenza del diabete tra le donne in età fertile, cui si aggiunge il diabete gestazionale che insorge nel 2-10% delle gravidanze in Europa, e al rischio di complicazioni ed esiti avversi della gravidanza, nel caso di diabete non diagnosticato o non controllato.
Il lavoro "Prescribing of antidiabetic medicines before, during and after pregnancy: a study in seven European regions", presenta i risultati di uno studio basato su 7 database delle prescrizioni in Danimarca, Norvegia, Olanda, Italia (Emilia Romagna/Toscana), Galles e resto del Regno Unito, sono stati pubblicati recentemente sulla rivista Plos One.
Sono emerse importanti differenze nella prevalenza di prescrizione dei farmaci antidiabetici in gravidanza, in particolare tra le due regioni italiane (Toscana ed Emilia Romagna).
In Toscana le prescrizioni di insulina tra il 2004 ed il 2010 raggiungono un picco durante il terzo trimestre di gravidanza (+722%), con una prevalenza di prescrizioni standardizzata per età dell’1,7%. In Emilia Romagna l’incremento osservato nel terzo trimestre è più ridotto (+232%) e la prevalenza standardizzata pari a 0,7%.
Le differenze osservate in Italia sono probabilmente dovute alle diverse politiche di screening adottate nelle due regioni nel periodo di studio: screening gratuito con curva da carico di glucosio offerto a tutte le donne toscane tra la 24a-28a settimana, screening offerto solo alle donne a rischio in Emilia Romagna.
Le differenze riscontrate nell’uso dei farmaci costituiscono un importante esperimento naturale. Sarà opportuno studiarne l'impatto in termini di salute, sia delle donne sia dei bambini, per definire le scelte di screening e trattamento ottimali da proporre alle donne.

 

Referente scientifica del progetto per la Toscana:
Anna Pierini
Unità di Ricerca Epidemiologia Ambientale e Registri di Patologia
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’articolo completo
Prescribing of antidiabetic medicines before, during and after pregnancy: a study in seven European regions
Rachel A. Charlton, Kari Klungsøyr, Amanda J. Neville, Sue Jordan, Anna Pierini, Lolkje T. W. de Jong-van den Berg, H. Jens Bos, Aurora Puccini, Anders Engeland,Rosa Gini, Gareth Davies, Daniel Thayer, Anne V. Hansen, Margery Morgan, Hao Wang, Anita McGrogan, Anne-Marie Nybo Andersen, Helen Dolk, Ester Garne

è disponibile al seguente link
Il grafico online è disponibile al seguente link