Facilities

Risorse hardware/software disponibili per scopi di ricerca con accesso libero o con contributo da parte dei richiedenti.

 

EchoCardio-Norm

EchoCardio-Norm è uno strumento semplice e essenziale per cardiologo, cardioecografista, anestesista, radiologo: un'applicazione utilizzabile quotidianamente su smartphone, tablet o desktop PC, per calcolare i valori normali ecocardiografici.          

Le maggiori innovazioni di questa app sono: 1) l'immediata disponibilità di dati normali provenienti da diverse fonti; 2) la possibilità di scegliere automaticamente il valore di riferimento più adatto per un soggetto in base a età, sesso ed etnia.

È anche disponibile una sezione dedicata ai range di normalità nello specifico settore della risonanza magnetica cardiologica.

L'applicazione è disponibile per smartphone Android e personal computer con sistema operativo Windows, OSX e LINUX.

EchoCardio-Norm: è stato sviluppato attraverso il lavoro congiunto di due Istituzioni Italiane: Fondazione Toscana “G. Monasterio” (FTGM), e Istituto di Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR).

I due autori principali sono il Dr. Massimiliano Cantinotti, cardiologo, esperto di immagini cardiache, operante presso FTGM, Massa e Pisa (Italia) e Marco Paterni, esperto nello sviluppo di software medico, operante presso l'IFC-CNR di Pisa.

paterni

 

 

SORTER-ò a San Cataldo

Il nuovo servizio di sorting disponibile presso IFC

 

sorter-1

Il Fluorescence Activated Cell Sorting (FACS) è una tecnica che permette di separare cellule con caratteristiche diverse che coesistono all’interno di una popolazione eterogenea. Il tipo cellulare d’interesse viene marcato utilizzando uno o più fluorofori (proteine fluorescenti come GFP o RFP espresse da opportuni vettori, anticorpi fluorescenti che riconoscono specifiche proteine di membrana, prodotti fluorescenti di specifiche attività enzimatiche, molecole fluorescenti che si intercalano al DNA) e viene separato dal resto della popolazione non marcata. L’imprescindibile vantaggio offerto dal FACS e’ che le cellule ottenute dopo sorting sono vitali e quindi possono essere studiate per le loro proprietà biologiche, oltre che per le loro caratteristiche fenotipiche. Il sorting viene per questo usato in vari ambiti di ricerca: in biologia cardiovascolare, per studiare il differenziamento delle cellule endoteliali; in biologia dello sviluppo, per studiare la formazione del cuore e del sistema nervoso centrale; nella biologia dei tumori, per studiare popolazioni eterogenee di cellule cancerose. [leggi tutto]

Allo scopo di soddisfare le esigenze degli utenti che lavorano a San Cataldo, ma anche di quelli che operano nella comunità scientifica esterna, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR mette a disposizione un servizio di sorting che si basa sull’utilizzo del FACSJazz a due colori (laser blu 488nm + laser yellow-green 561nm).

L’utilizzo del sorting avviene sotto la supervisione di un tecnico specializzato, deputato alla manutenzione dello strumento e all’effettuazione degli esperimenti.

Il servizio prevede:

  • assistenza nella messa a punto degli esperimenti di sorting
  • assistenza nell’acquisizione, nell’analisi e nell’interpretazione dei dati
  • assistenza nella presentazione dei dati

Le condizioni e i dettagli tecnici che riguardano questo servizio sono descritti nelle schede annesse a questa pagina web.

SCHEDE

Specifiche del FACSjazz disponibile presso IFC

Scheda di accesso al servizio di sorting disponibile presso IFC

Scheda di prenotazione per il servizio di sorting disponibile presso IFC