brighttonacciAncora nell’ambito della Bright Night, IFC è coinvolto attivamente in un evento itinerante volto ad incoraggiare lo svolgimento di una regolare attività fisica per promuovere gli effetti benefici sulla salute.

La passeggiata della salute, inizierà da Logge dei Banchi toccando le altre 4 piazze principali del BRIGHT (Piazza Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza dei Cavalieri, Largo Ciro Menotti). Per ogni piazza i ricercatori illustreranno i risultati delle ricerche più attuali che coinvolgono lo svolgimento di una regolare attività fisica (e le conseguenze negative di una vita troppo sedentaria).

Tra gli altri, saranno presenti per IFC Alessandro Tonacci, Lucia Billeci, Francesco Sansone e Lorenzo Bachi, che spiegheranno come si monitorano i segnali fisiologici durante l’attività fisica, mediante sensori e/o piattaforme informatiche, come una vita in movimento influenza la plasticità cerebrale, come la riabilitazione motoria possa riparare i danni cerebrali e le conseguenze dell’obesità sul cervello e sul cuore.

Chi lo desidera potrà fare da volontario per una breve demo durante l'iniziativa.... con la possibilità di vincere un premio in ricordo oltre all'attestato di partecipazione! Saranno 3 gli orari di partenza venerdì 30 settembre 2022, 16:00, 17:00 e 18:00. La durata della passeggiata è di circa 45 min.).

Non mancate!
Il programma completo della Bright Night su www.nottedeiricercatori.pisa.it 

 

pass salute