seminIl Seminario IFC del 14 maggio 2015 "L'approccio della medicina molecolare per la valutazione di biomarcatori cardiometabolici: il laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare.”, si terrà, come di consueto, alle ore 15 presso l’Aula 27 PT ed. A dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, via Moruzzi 1.
Relatrici le Dott.sse Silvia Del Ry, Manuela Cabiati e Chiara Caselli.
Il Laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare si occupa da molti anni dello studio di sostanze biologicamente attive coinvolte nella patofisiologia cardiovascolare e metabolica. La conoscenza dei meccanismi molecolari associati alla eziopatogenesi delle diverse malattie e l’individuazione di molecole in grado di caratterizzare in maniera univoca un dato processo biochimico (biomarcatori) sta assumendo sempre maggiore importanza in ambito clinico. L’utilizzazione di biomarcatori in sinergia con informazioni ottenibili dalla valutazione clinica e da tecniche di immagine permette di migliorare il processo decisionale clinico.
La collaborazione con unità cliniche e sperimentali dell’IFC-CNR permette di disporre sia di una banca biologica costituita da campioni ematici relativi a condizioni cardio-metaboliche ben caratterizzate sia di campioni (ematici e tessutali) da modelli animali, finemente caratterizzati con tecniche di immagine, sia di cellule in coltura (cellule endoteliali, cardiomiociti).
Per la valutazione di nuove molecole per “marcare” i vari processi biochimici correlati alla fisiopatologia cardiometabolica viene seguito l'approccio della medicina molecolare determinando, per ciascuna molecola, espressione, produzione, rilascio e meccanismo di azione.
Sfruttando l’alta omologia tra le specie, viene effettuato il sequenziamento dei geni d’interesse non ancora presenti nella Gene Bank.
Per la misura dei biomarcatori a livello proteico sono utilizzati saggi immunometrici specifici, Western Blot e tecniche immunoistochimiche, mentre tecniche di RT-PCR e Real-Time PCR sono utilizzate per la valutazione della espressione a livello di mRNA.
La Dott.ssa Silvia Del Ry, responsabile del laboratorio, effettuerà una breve introduzione per descrivere il gruppo e le attività del laboratorio.
Le Dott.sse Manuela Cabiati e Chiara Caselli, entrambe ricercatrici a tempo determinato, presenteranno le tematiche fulcro dei progetti in cui il laboratorio è coinvolto. Un focus particolare sarà dedicato dalla Dott.ssa Cabiati al peptide natriuretico di tipo C, mentre la dott.ssa Caselli tratterà dell’approccio multimarker per lo studio della patologia cardiovascolare.